Il sito contienete coookies tecnici e cookies terze parti per statistiche delle visite al sito. Leggere l'informativa ed accettare per visitare il sito. Non sono contenuti cookies di profilazioni.


foto1
foto1
foto1
foto1
foto1
Nocera Terinese (CZ)
info@gilsof.it

Si offre consulenza specifica per i seguenti settori

Geotecnica

Le opere geotecniche sono molto complesse per due motivi:

il primo è l'incertezza dei valori di riferimento ed l'uniformità degli stessi. Lo studio e prospezioni geologiche e/o geotecniche non possono molte volte essere precise e puntuali in quanto i costi sarebbero eccessivi.

Il secondo, è la mancanza di modelli predefiniti (anche per fortuna!), per cui, ogni caso deve essere analizzato e studiato come problema quasi indipendente dagli altri.

Quindi la problematica è ricercare il modello ed il comportameto più adatto allo studio di quel caso. Ciò viene condotto anche attraverso l'ausilio di numerosi software che interfacciati fra di loro possono aumentare l'efficacia dello studio e centrare il miglior metodo di intervento

Analisi e problematica svolte:

  • Muri di sostegno: in c.a., gravità, e terre armate. Molto interessante è la tecnica delle terre armate con cui si possono realizzare opere di alta ingegneria nel rispetto dell'ambiente.
  • Anaisi di stabilità dei pendii: Ricerca del coeff. di sicurezza del pendio, con disposizione di eventuali carichi ed opere di contenimento.
  • Carico limite fondazioni: Analisi del carico limite delle fondazioni per ricavare il carico limite del terreno, o meglio complesso terreno/struttura. Il carico limite, si vuole sottolineare, non è una caratteristica geologica ma geotecnica e varia in funzione del tipo di fondazione.
  • Analisi paratie: sia in c.a. che in acciaio, con tiranti. Può essere condotto anche uno studio 2d del complesso

Possiamo svolgere anche studi monodimensionali per il calco dei parametri sismici del sito in esame partendo dalle anslisi MAWS nota la stratigrafia del sito. Ottenendo oltre ai parametri fondamentale anche lo spettro sismico elastico e/o di progetto seconod le NTC 08.