Il sito contienete coookies tecnici e cookies terze parti per statistiche delle visite al sito. Leggere l'informativa ed accettare per visitare il sito. Non sono contenuti cookies di profilazioni.


foto1
foto1
foto1
foto1
foto1
Nocera Terinese (CZ)
info@gilsof.it

Si offre consulenza specifica per i seguenti settori

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

 

Nuovo aspetto dell'ingegneria civile (o meglio ce ne siamo resi conto solo oggi!) è l'isolamento termico ex Legge 10/91 (....20 anni fa!), oggi conosciuta come Dlgs 311/06 nonchè DPR 59/09, fino all'ultimo decreto attuativo del 2015 "minimi ed Ape" . Tutte queste leggi hanno introdotto (...obbligandola!) via via la Qualificazione Energetica e la Certificazione Energetica, oggi APE (o IPE prestazione energetica). In questo campo si può offrire esperienza decennale con lo studio condotto su molti materiali isolanti e le esperienze portano ad avere un quadro chiaro di come intervenire sia in casi di nuove costruzioni che nel recuperare situazioni già esistenti.

Oggi la certificazione energetica, se pur importante, viene relegata ad una mera relazione che talvolta è realizzata come formalità, se non prodotta in serie e non si sa con quale attenzione. Si è acquisito una vasta conoscenza dei nuovi materiali impiegati nell'edilizia ed attraverso il costante contatto che il mondo degli "utilizzatori"  si sono affrontati i problemi più comuni di impiego di materiali isolanti sbagliati o non appropriati.

Il tipo di materiale isolante è molto importante in una scelta dell'isolamento e soprattutto dove i vari tipi di materiali vengono collocati. Spesso e volentieri ci si dimentica dei ponti termici, ed in opera si trovano delle abitazione "colabrodo" oppure materiali non isolanti fatti passare come "energeticamente validi".

PonteIn

Si possono condurre studi di mappatura termica attraverso modellazione FEM di qualsiasi stratigrafia. Esperienza anche in modellazione dinamica del transitorio termico.

Si eseguono rilievi di umidità nei muri, monitoraggio di ambienti con datalogger. Ispezioni con sonda ed acquisizione di filmati o foto di intercapedi ed altri punti inaccessibili.

 

IMPIANTISTICA ed IMPIANTI

Attraverso una rete di tecnici qualificati si è in grado di offrire consulenza sui più moderni impianti di riscaldamento, energie rinnovabili quali il mini e micro eolico, installazione di impianti fotovoltaici e solare termico. IMPORTATE per noi è l'eperienza che viene offerta in cui non si valuta l'aspetto commerciale quanto la risoluzione effettiva della problematica con le migliori tecniche del momento.

 

ISOLAMENTO ACUSTICO

L'isolamento acustico esige uno studio molto più complesso sia nella sua parte teorico progettuale che poi realizzativa. In fase di realizzazione ogni dettaglio risulta fondamentale. Nel caso di certificazioni sono utilizzati strumentazione quali termoflussimetro a piastra, si dispone anche di fonometro digtale.